Confederazione Generale
Italiana del Lavoro

Confederazione Generale Italiana del Lavoro

SIRACUSA

Sanità pubblica, costituzione di un Forum provinciale

Libertà Articolo Forum

Articolo su Libertà Sicilia incentrato sull’assemblea cittadina organizzata per la costituzione del Forum provinciale della sanità pubblica.

Una partecipazione inaspettata in quella dell’assemblea cittadina sulla Sanità pubblica, organizzata dalla camera del lavoro di Siracusa, per la costituzione di un Forum provinciale della sanità pubblica. Per gli organizzatori è stato un momento importante perché “la condizione in cui versa la sanità pubblica in provincia di Siracusa ha raggiunto livelli di allarme sociale non indifferenti.

Nel corso dell’assemblea è stato ribadito che cresce a dismisura il numero di cittadini costretti a fare i conti con interminabili tempi di attesa per una visita o un esame diagnostico, i Pronto Soccorso e le strutture ospedaliere della nostra provincia sono sempre più in affanno e rischiano la paralisi, larghe fasce della nostra comunità rinunciano finanche alle cure sanitarie per difficoltà socio-economiche, aumenta la migrazione sanitaria e la spesa privata dei cittadini e si allargano, come mai prima d’ora, le diseguaglianze tra persone e territori. Da qui l’esigenza di dare vita a un percorso collettivo da sviluppare anche in raccordo con le mobilitazioni che stanno crescendo in diversi centri della nostra provincia. L’assemblea è stata, quindi, finalizzata alla Costituzione del Forum provinciale della Sanità pubblica che metta insieme il protagonismo e il contributo di tutti i soggetti in indirizzo e di quanti altri intendano partecipare. L’assemblea si è conclusa con l’assenso unanime dei presenti a costituire il Forum che si è già dato l’appuntamento per i primi di settembre per fare il punto della situazione e stabilire le eventuali azioni da portare avanti.

All’incontro molti sindaci, deputati regionali e nazionali, l’ordine dei medici, degli infermieri, degli avvocati, giornalisti, Confindustria, Confesercenti, rappresentanti del Patto di Responsabilità sociale e un gran numero di comitati, associazioni e movimenti civici della provincia.

Rappresentanti politici: Sen A. Nicita, On. T. Spada, PD Provinciale, Costituente verso il Partito del Lavoro, P.C.I. Siracusa, Ugl. Ordini professionali e datoriali: Ord. medici, Ordine prof. infermieri, Giuristi democratici, Confindustria, Confesercenti, Patto responsabilità sociale, Cna, Federfarma, rappresentanti sanità privata, ex parroco Chiesa madre di Avola.

Associazioni, movimenti, comitati: Anpi, Auser, Federconsumatori, Sunia, Ass. “si può fare” per il lavoro di comunità, Comitato per la 194, Avo, Assostampa, La città che vorrei, Ass. Italy per la Sicilia, Ass. Superabili onlus, Ass. La città che vorrei, Archeo club, Udi, Arci, Astrea in memoria di S. Biondo, Per la città che vorrei, Centro antiviolenza, Cittadinanzattiva zona sud, Ass. Stonewall, Fidapa Pachino.

La Cgil ha anche realizzato una piattaforma a cui può collegarsi chiunque intenda sostenere la causa del miglioramento del servizio sanitario pubblico, il cui link è https://cgilsiracusa.it/forum/.

condividi articolo