Cgil, Turismo è Lavoro: diritti e dignità non vanno in vacanza

Camper Turismo

Il turismo è una delle colonne portanti dell’economia del nostro territorio. Ma il turismo è soprattutto lavoro. Un lavoro che deve essere di qualità, stabile, regolare, con salari dignitosi e condizioni di lavoro sostenibili.
Un lavoro che rappresenti futuro, prospettiva e
gratificazione, perché non esistono “lavori” e “lavoretti”, ma dignità del Lavoro e di chi lo svolge.
Con la nuova campagna nazionale “Turismo è Lavoro”, la CGIL torna sulle strade d’Italia a bordo del camper per incontrare lavoratrici e lavoratori della filiera turistica, dare voce a chi troppo spesso resta invisibile e ribadire che i diritti non vanno in vacanza, neppure quando il lavoro è stagionale.
La tappa siracusana del tour si terrà lunedì 4 agosto, alle ore 18:00, in Piazza Esedra ad Avola, in un territorio che vive di turismo ma che, troppo spesso, conosce anche le ombre della precarietà, del lavoro povero, dell’irregolarità.
Durante l’iniziativa, la CGIL e la Filcams CGIL porranno al centro alcuni temi fondamentali:
1) Contratti regolari e salari giusti, contro sfruttamento e illegalità;
2) Valorizzazione delle professionalità e delle competenze di chi lavora nel settore;
3) Destagionalizzazione del turismo, per creare occupazione stabile e non precaria;
4) Rispetto delle regole e delle persone, perché il lavoro deve essere sempre sinonimo di dignità.
“Serve l’impegno di tutti: organizzazioni sindacali, datori di lavoro, istituzioni e politica. Ma è necessario, soprattutto, il contributo delle lavoratrici e dei lavoratori per costruire insieme un nuovo modello di turismo, basato su diritti, stabilità e qualità” dichiara Alessandro Vasquez Segretario Generale Filcams CGIL Siracusa.
“La campagna Turismo è Lavoro – dichiara Roberto Alosi, Segr. Gen. Cgil Sr- nasce con un obiettivo chiaro: accendere i riflettori su chi lavora nel turismo, tutelare chi oggi è invisibile, fermare ogni forma di sfruttamento e affermare una cultura del lavoro giusto, sicuro e dignitoso. Perché il futuro del turismo, e di tutto il nostro territorio, inizia da qui: dal Lavoro, dai Diritti, dalle Persone”.
Il Segr. Gen. Cgil Sr
R. Alosi
Il Segr. Gen. Filcams Cgil
A. Vasquez

condividi articolo
CGIL Siracusa
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.