Il turismo è una delle colonne portanti dell’economia del nostro territorio. Ma il turismo è soprattutto lavoro. Un lavoro che deve essere di qualità, stabile, regolare, con salari dignitosi e condizioni di lavoro sostenibili.
Un lavoro che rappresenti futuro, prospettiva e
gratificazione, perché non esistono “lavori” e “lavoretti”, ma dignità del Lavoro e di chi lo svolge.
Con la nuova campagna nazionale “Turismo è Lavoro”, la CGIL torna sulle strade d’Italia a bordo del camper per incontrare lavoratrici e lavoratori della filiera turistica, dare voce a chi troppo spesso resta invisibile e ribadire che i diritti non vanno in vacanza, neppure quando il lavoro è stagionale.
La tappa siracusana del tour si terrà lunedì 4 agosto, alle ore 18:00, in Piazza Esedra ad Avola, in un territorio che vive di turismo ma che, troppo spesso, conosce anche le ombre della precarietà, del lavoro povero, dell’irregolarità.
Durante l’iniziativa, la CGIL e la Filcams CGIL porranno al centro alcuni temi fondamentali:
1) Contratti regolari e salari giusti, contro sfruttamento e illegalità;
2) Valorizzazione delle professionalità e delle competenze di chi lavora nel settore;
3) Destagionalizzazione del turismo, per creare occupazione stabile e non precaria;
4) Rispetto delle regole e delle persone, perché il lavoro deve essere sempre sinonimo di dignità.
“Serve l’impegno di tutti: organizzazioni sindacali, datori di lavoro, istituzioni e politica. Ma è necessario, soprattutto, il contributo delle lavoratrici e dei lavoratori per costruire insieme un nuovo modello di turismo, basato su diritti, stabilità e qualità” dichiara Alessandro Vasquez Segretario Generale Filcams CGIL Siracusa.
“La campagna Turismo è Lavoro – dichiara Roberto Alosi, Segr. Gen. Cgil Sr- nasce con un obiettivo chiaro: accendere i riflettori su chi lavora nel turismo, tutelare chi oggi è invisibile, fermare ogni forma di sfruttamento e affermare una cultura del lavoro giusto, sicuro e dignitoso. Perché il futuro del turismo, e di tutto il nostro territorio, inizia da qui: dal Lavoro, dai Diritti, dalle Persone”.
Il Segr. Gen. Cgil Sr
R. Alosi
Il Segr. Gen. Filcams Cgil
A. Vasquez