20 MAGGIO 2025 – ORE 17.00 in piazza Umberto I ad Avola: 55° ANNIVERSARIO DELLO STATUTO DEI LAVORATORI. Conclude la manifestazione Maurizio Landini, Segretario Generale della CGIL.
Memoria e futuro si incontrano ad Avola, città simbolo dei diritti e del riscatto. Qui, 55 anni fa, prese avvio un percorso storico che portò alla Legge 300/70, lo Statuto dei Lavoratori. Da qui oggi rilanciamo la nostra battaglia per la giustizia sociale.
Interventi dal mondo del lavoro, della scuola, della Chiesa e dell’associazionismo. In piazza con noi un giovane precario, una giovane immigrata, uno studente universitario, il Presidente dell’ANPI e un rappresentante della Diocesi di Noto. Coordina un giornalista professionista.
Al centro dell’iniziativa i Referendum della CGIL dell’8 e 9 giugno, occasione concreta per riprenderci diritti cancellati, fermare abusi e restituire tutele a milioni di lavoratori. Un voto che può cambiare il presente.
“La memoria non basta. Servono voce, presenza e impegno.”
È l’appello della CGIL di Siracusa: partecipate! La democrazia si difende nelle piazze e si costruisce col coraggio di chi non si arrende.